La tua stampante è sicura? I nostri consigli per proteggerla

Abbiamo già parlato di quanto sia importante pensare alla sicurezza delle nostre stampanti. Nelle Multinazionali e nelle PMI, le stampanti aziendali sono dispositivi connessi alla rete. Se sprovviste di sistemi di sicurezza adeguati possono rivelarsi un pericolo per la propria impresa. E queste informazioni in pochi le sanno: il 62% delle persone che lavorano in imprese con meno di 49 dipendenti dichiara che chiunque può utilizzare la stampante o la multifunzione.

 

Ma in cosa consistono i rischi legati alla stampante?

La risposta arriva da Jens Müller, hacker etico, che ha analizzato i risultati di una ricerca condotta da Sharp: “Oltre a consentire l’accesso a dati sensibili – dichiara Müller – contenuti in documenti stampati, scansionati e inviati via fax, stampanti e MFP possono essere utilizzate per immettersi nella rete di una società o per compiere attacchi DDoS (Distributed Denial of Service). Come accaduto nel 2016 con la botnet Mirai, che ha causato ingenti danni a dispositivi di tutto il mondo, incluse le stampanti, compiendo il più grande attacco DDoS della storia. Gli hacker cercheranno sempre di colpire l’anello più debole che potrebbe essere costituito proprio dalla stampante”.

 

Cosa possiamo fare per le multifunzioni

 

Immaginiamo il danno che potrebbe creare un’azione di questo tipo nella nostra azienda. Per proteggere le nostre stampanti ci sono molteplici azioni che si possono intraprendere. Il primo consiglio che diamo è sicuramente quello di preparare e formare il personale aziendale. I dipendenti delle piccole e medie imprese devono essere informati sui rischi che passano attraverso multifunzioni e stampanti. In Europa il 40% degli impiegati non ha mai fatto formazione. Dopo il confronto con i collaboratori ci sono altre azioni che si possono fare, come cambiare le password predefinite, autenticare l’utente, disabilitare, aggiornare il firmware e abilitare la crittografia. Altra semplice regola è quella di ricordarsi di non lasciare documenti riservati sul vassoio. Sembra banale, ma in tanti non lo sanno.

Se vuoi sapere quanto è sicura la tua stampante multifunzione, possiamo fissare un incontro per una valutazione gratuita con un nostro tecnico ed eventualmente valutare la multifunzione più adatta. Scrivici o chiamaci!

Condividilo su:

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy