Marcheluzzo Spa: come la multifunzione porta innovazione in azienda

[#tecnologiaVIrtuosa è una raccolta di testimonianze dei nostri clienti su come – con le giuste tecnologie – si possa lavorare meglio, in ottica di innovazione, di sostenibilità e di risparmio di costi e tempo. Storie virtuose (venete come noi) di grandi imprese, piccole aziende, liberi professionisti che rappresentano e fanno crescere il tessuto in cui viviamo].

Come può una multifunzione portare innovazione in un ufficio? Marcheluzzo Spa – un’azienda storica vicentina che dal 1977 è specializzata in automazioni, essiccatoi e forni per l’industria del laterizio  e della ceramica sanitaria – ci ha condiviso il concetto di “senza interruzioni” per trasmetterci come uno strumento innovativo possa semplificare e velocizzare operazione quotidiane che riguardano l’ufficio.

Marcheluzzo è sotto la guida di Paolo Marcheluzzo che, assieme al padre Dario, fondatore storico del marchio, si propone come azienda leader nel mercato domestico ed internazionale. L’obbiettivo è l’automazione industriale, con una particolare attenzione al campo della termodinamica e sviluppa progettazioni ed esecuzioni di taglierine automatiche, sistemi robotizzati di carico e scarico, comparti di essiccazione a seconda della tipologia di argilla, forni a tunnel per la cottura di laterizi, movimentazioni e manipolazioni del materiale verde, secco e cotto a servizio del processo produttivo.

L’azienda ha di recente deciso di trasformare i propri ambienti di lavoro con l’introduzione di nuovi strumenti di stampa: dopo una consulenza iniziale abbiamo individuato gli strumenti migliori in termini di efficienza e velocità. Ne abbiamo parlato con  Alessandri Berti, Purchasing Dept.Manager.

 

Marcheluzzo Spa è un’impresa industriale presente in tutto il mondo che crea valore per il cliente con soluzioni tecnologiche avanzate, che è anche un nostro valore. Quali sono le innovazioni importanti che avete cercato nei nostri strumenti di stampa?
Abbiamo cercato strumenti di stampa veloci e soprattutto intuitivi, cosa che abbiamo trovato nei vostri prodotti di cui siamo molto soddisfatti perché affidabili.

Quanto è stata importante la consulenza di NVU per definire gli strumenti giusti?
La consulenza NVU è stata importante perché ci ha guidati in una scelta dedicata alle nostre esigenze. Siamo rimasti in linea con quello di cui necessitavamo senza richiedere macchine più sofisticate di cui non avremmo utilizzato appieno tutte le funzioni

Le Stampanti multifunzione A3 Sharp che avete scelto agevolano la collaborazione, digitalizzando i documenti. Quanto queste funzioni sono importanti per lavorare meglio?
Le funzioni di queste macchine sono importanti perché non creano ostacoli nel processo lavorativo e soprattutto non creano sovrapposizioni nei lavori di ognuno. Ogni lavoratore sa che può procedere con questi mezzi senza interruzione.
Prima avevamo delle stampanti in ogni ufficio che utilizzavamo singolarmente: erano lente e poco performanti, e non avevamo un sistema diretto di stampa dal sistema informatico. Dopo la consulenza abbiamo scelto di fidarci e di prendere una multifunzione per ogni piano, superando i nostri dubbi riguardo la condivisione di uno strumento unico per tutti.

E quale stata la reazione?
Siamo rimasti sorpresi per la velocità e l’altissima qualità della stampa, senza nessuna sovrapposizione tra collaboratori. Abbiamo integrato anche la stampa diretta dal sistema informatico e si è rivelato un grande aiuto. La multifunzione è anche collegata in automatico con Nuova Veneta Ufficio, evitando di perdere tempo ogni volta che finivano le cartucce. Un enorme vantaggio perché prima ci trovavamo sempre all’ultimo momento con i cambi e quindi ci fermavamo spesso.

Per questo parlate di un utilizzo “senza interruzione”.
Esattamente. Il concetto di “senza interruzione” riguarda il fatto che adesso ognuno può stampare, fotocopiare, scansionare in autonomia pur essendo in condivisione con gli altri. La cartella condivisa delle scansioni, per esempio, ha un uso veloce e non permette errori quindi un grande vantaggio per tutti. Per noi questo è sinonimo di un miglioramento tecnologico a livello aziendale. Certamente si potrebbe fare molto si più, ma siamo una piccola azienda , e per scelta padronale, vogliamo rimanere così.

Come vi immaginate il lavoro nei prossimi mesi (o anni)? Di quali tecnologie non potrete fare a meno nei vostri uffici?
Il futuro non lo vediamo molto diverso da adesso, nel senso che i nostri processi lavorativi sono sempre gli stessi. Sicuramente saranno apprezzate nuove funzioni come i display più grandi, di cui non possiamo certo farne a meno. Anzi abbiamo gradito il cambio di macchine che proponevano proprio questo nuovo display.

 

VUOI LEGGERE ALTRE STORIE VIRTUOSE?

SCOPRI LE NOSTRE INTERVISTE

 

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy