Seitron: “Stampare meno, stampare meglio”

[#tecnologiaVIrtuosa è una raccolta di testimonianze dei nostri clienti su come – con le giuste tecnologie – si possa lavorare meglio, in ottica di innovazione, di sostenibilità e di risparmio di costi e tempo. Storie virtuose (quasi tutte vicentine come noi) di grandi imprese, piccole aziende, liberi professionisti che rappresentano e fanno crescere il tessuto in cui viviamo].

 

Il mondo delle stampanti è radicalmente cambiato negli ultimi anni. Viviamo in un mondo digitale in cui abbiamo imparato a stampare in modo diverso, noi crediamo migliore, certamente più consapevole. Ne abbiamo parlato con Luca Grapiglia, Responsabile IT e Sistema qualità di Seitron Spa, un’importante azienda vicentina che dal 1981 progetta e produce dispositivi per la termoregolazione come regolatori per impianti solari e termostati senza fili. Il punto di forza di questa realtà italiana è soprattutto nella ricerca e nello sviluppo: la produzione è quasi tutta interna con macchinari all’avanguardia che hanno permesso un importante riconoscimento all’estero. Oggi contano circa 80 dipendenti e il 50% del fatturato è destinato ai mercati esteri grazie ad una forte rete di distributori. Seitron da più di vent’anni collabora con noi per il noleggio di stampanti e multifunzioni. Queste le domande.

 

Può una stampante aiutarci a lavorare in modo più sostenibile?

Come tutte le aziende, anche noi utilizziamo stampanti e multifunzioni negli uffici per la gestione quotidiana della documentazione. Oltre a queste macchine abbiamo scelto di attrezzarci anche di una serie di multifunzioni più performanti, nell’area dell’azienda dedicata alla produzione, per la stampa di manualistica e libretti di istruzioni dei nostri strumenti. In questo modo non affidiamo più a dei fornitori esterni grandi quantitativi, ma li stampiamo solo quando abbiamo bisogno. Una scelta che abbiamo maturato nel tempo per poter gestire una stampa a richiesta di questi manuali ed evitare un accumulo di materiale cartaceo inutilizzato. Con le macchine giuste e un alto standard tecnologico, riusciamo ad essere autonomi e ad evitare inutili sprechi. Decisamente più sostenibili.

 

Perché affidarsi ad un partner esterno per queste soluzioni tecnologiche?

Le macchine si trovano e si vendono ovunque, on line e in diversi negozi. La differenza è nel servizio. Lavoriamo con Nuova Veneta Ufficio da più di vent’anni e, soprattutto negli ultimi anni, abbiamo visto un’evoluzione tecnica del servizio e dell’assistenza. Per tutto quello che riguarda le stampanti e le multifunzioni, noi non dobbiamo più pensare a niente. Una volta definite le modalità di collaborazione, lasciamo nelle loro mani tutto quello che compete la gestione tecnica di stampanti e multifunzioni. Senza imprevisti.

 

Come si immagina la vita d’ufficio nei prossimi mesi (o anni)?

L’esperienza del lockdown, causato dal Covid, ha accelerato un’idea di lavoro che già era embrionale. In pochissimo tempo il posto in ufficio fisso ha assunto un valore diverso, oggi è relativo. Il futuro per me sarà sempre più portatile e mobile con un’integrazione maggiore tra telefoni, strumenti di messaggistica e video, e software. Non ci resta che attrezzarci.

 

www.seitron.com

Condividilo su:

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy