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Stampanti e multifunzioni innovativi aumentano la performance in azienda. Il case history di Nova Rotors

[#tecnologiaVIrtuosa è una raccolta di testimonianze dei nostri clienti su come – con le giuste tecnologie – si possa lavorare meglio, in ottica di innovazione, di sostenibilità e di risparmio di costi e tempo. Storie virtuose (venete come noi) di grandi imprese, piccole aziende, liberi professionisti che rappresentano e fanno crescere il tessuto in cui viviamo].

Per un’azienda crescere non significa solo aumentare la produzione o il fatturato, ma significa volere sempre il meglio e cercarlo in ogni aspetto del proprio business. Questo obiettivo è ben chiaro nella mente e nella progettazione di Nova Rotors, azienda nata nel 1990 e oggi riferimento a livello nazionale e internazionale nella costruzione e vendita di pompe monovite e pompe a statore flottante. Il vero punto di forza dell’azienda è la diversificazione dell’offerta: le pompe vengono applicate nei settori più svariati: depurazione acque, alimentare, industria cartiera, biogas e oil&gas.

Il 50% del business di Nova Rotors è in Italia, ma la vendita e distribuzione delle macchine è mondiale, per un fatturato complessivo di 15 milioni e ben 620 clienti attivi. Un’azienda certificata ISO 9001:2015 e ISO 45001/2018, scelte che garantiscono un modo efficiente di lavorare che inevitabilmente si riflette sul prodotto e sulla qualità del servizio in termini di minor costo, di consegna puntuale e di ottime prestazioni.

In una realtà di questo tipo la scelta di stampanti e multifunzioni diventa quindi un elemento performante per l’azienda, come abbiamo approfondito in un’intervista a Nicola Veronese, Responsabile della gestione dei sistemi informatici di Nova Rotors.

Nova Rotors è un punto di riferimento nazionale nel proprio settore, quanto è importante per voi l’aspetto tecnologico e innovativo? Come vi muovete in questo senso?

Essere uno dei principali produttori italiani del settore certamente è uno stimolo continuo ad innovare e a fare meglio. Abbiamo la consapevolezza delle dimensioni che l’azienda ha raggiunto negli ultimi anni e l’obiettivo è quello di crescere sempre più, in termini di business e di squadra, per questo motivo cerchiamo di offrire in maniera costante e continua prodotti sempre più performanti ed in linea con la domanda del mercato. Per avere una struttura funzionante, la ricerca di partner efficienti e rispondenti alle nostre esigenze e peculiarità, è condizione necessaria ad avere garanzia sui servizi di cui usufruiamo (win-win), quella garanzia che abbiamo trovato instaurando un rapporto con Nuova Veneta Ufficio.

In una realtà di questo tipo la gestione dei flussi, l’organizzazione del tempo e dei metodi operativi sono quindi vitali per soddisfare le esigenze dei clienti e del mercato.

Esatto. Il fatto di essere una realtà relativamente piccola ha però il vantaggio di poter riorganizzarsi e migliorarsi con uno sforzo contenuto e quindi in ambito tecnologico e di progettazione negli ultimi anni abbiamo fatto innovazione in modo snello ed efficace sviluppando e migliorando molti prodotti per essere sempre più competitivi.

In quest’ottica la vostra azienda ha scelto di adottare il massimo della tecnologia attuale in ambito di multifunzioni e stampanti. Questa scelta ha migliorato la vita quotidiana in ufficio?

Volevamo avere il meglio ed averlo a disposizione di tutti i reparti aziendali. Gli operatori del magazzino, in spedizione e della logistica avevano sempre più bisogno di trasmettere informazioni ai colleghi in tutto lo stabilimento. Il problema è che queste informazioni viaggiavano su carta. Grazie alle multifunzione abbiamo eliminato totalmente questo problema e tutte le informazioni utili vengono scannerizzate e inviate via mail o salvate sul server. Questo ci ha permesso di risparmiare moltissimi ‘viaggi’ a piedi tra i vari uffici e lo stabilimento e possiamo sfruttare questo tempo per attività con un maggiore valore aggiunto.

Per arrivare a questa efficienza avete fatto un percorso di consulenza con Nuova Veneta Ufficio. Come si è svolto? Quanto vi ha aiutato nel prendere le decisioni più corrette?

Nel nostro caso è stato Riccardo Sinicato a seguirci per tutto il percorso di selezione del parco macchine. Ha ascoltato tutte le esigenze che avevamo in termini di tipologie di macchine e operativi, addirittura ha voluto vedere di persona ogni spazio in cui sarebbero state installate per valutare ingombri e comodità nell’utilizzo giornaliero. Avere un supporto così, da un professionista che conosce in modo approfondito le caratteristiche dei prodotti che vende, è stato fondamentale. La cosa ci ha colpito in modo molto positivo perché è un modus operandi che sposiamo anche noi verso i nostri clienti.

A livello economico riuscite a quantificare un eventuale risparmio per l’azienda dopo questa consulenza che vi ha portati ad avere strumenti più innovativi?

Il risparmio principale è quello operativo e di gestione: con un parco macchine completamente nuovo e con caratteristiche tarate per le esigenze di ogni reparto contiamo di spendere meno nel setup delle diverse stampe. Infatti ogni stampante è stata installata e scelta analizzando i tipi di stampe che ogni operatore presente nelle vicinanze deve fare. Questo per noi era fondamentale perché ogni utente stampa cose diverse e da programmi diversi.

Può farci degli esempi?

Abbiamo l’Ufficio commerciale e acquisti che stampano solo pdf, le risorse più operative gestiscono solo stampe dal gestionale aziendale, le spedizioni stampano molte etichette per i packing list…e così via. Trovare quindi tutto impostato e ottimizzato per le proprie esigenze è un grande plus e limita il lavoro dell’operatore al solo click.

Se vuoi rendere innovativa e performante la tua azienda, contattaci a commerciale@nvu.it.

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